News
Geometrie di carta di Roberto Mannino
Roberto Mannino è un artista e docente italo americano che vive e lavora a Roma. Attualmente insegna presso la Temple University TUR, la Loyola Chicago JFRC e la Scuola Arti e Mestieri del Comune di Roma. Dopo un decennio di esperienze in Calcografia e nell’ambito della Fiber Art negli anni ’80 e primi ’90, la sua ricerca artistica si concentra sul papermaking contemporaneo e spazia da elaborazioni grafico-pittoriche a rilievi ed installazioni.
Streams, installazione permanente site-specific del 2013, è esposta presso la Sala Dante di Palazzo Poli, sede dell’Istituto Centrale per la Grafica.
www.robertomannino.it
orario mostra
lun–ven 10–19
sab–dom 10–22:30
(ultimo ingresso ore 22)
LEGGI TUTTO
TEATRO VITTORIA- PROMOZIONE SOCI KOINE'
Autunno a teatro: la nostra associazione in collaborazione con Ass. Cult. Alt Academy offre una promozione speciale per gli spettacoli di ottobre al Teatro Vittoria. Necessario prenotarsi on-line o su whatsapp comunicando di essere soci dell'Ass. Cult. Koinè Arte e Cultura tra Oriente e Occidente- spettacolo scelto, data, tipologia biglietto.
leggi tutto »
MOVIMENTO e BENESSERE tra Oriente e Occidente
Un’iniziativa divulgativa dei temi cari alla nostra associazione che da molti anni opera per diffondere i temi del benessere e dell’interculturalità attraverso discipline di movimento per l’equilibrio psico-fisico. Un’occasione di conoscenza, incontro e riflessione sull’armonia intesa come equilibrio con sé stessi e l’ambiente e sull’importanza di una pratica-disciplina di movimento per la salute e la prevenzione in una prospettiva dove la tradizione e la cultura antica e moderna sono in continua connessione.
VENERDI’ 1 SETTEMBRE 2023 dalle h. 17,30 alle h. 20,30
DOVE: ARENA CINEVILLAGE – ESTATE ROMANA 2023
Largo Alessandrina Ravizza (Monteverde)
DOWNLOAD
LOCANDINA EVENTO
Personale del pittore cinese Jeffrey Chong Wang e della pittrice coreana Grace Eunshin Kim, presso la Dorothy Circus Gallery sede di Roma
L’introduzione del codice visivo della pittura asiatica nel contesto del programma curatoriale della DCG ha il ruolo di completare il ciclo di ricerca e scambio osmotico tra i linguaggi dell’ipercontemporaneo, iniziato con l’espansione dei codici del Pop Surrealismo in Europa, che si fonde oggi con un Surrealismo made in Asia, desideroso di rintracciare e ricollegarsi a elementi della pittura classica e della cultura europea, sempre più cardine e riferimento essenziale di studio per gli artisti oltreoceano e viceversa.
La mostra, intitolata The Meeting
, che inaugurerà Sabato 18 Febbraio, esplora, attraverso numerosi riferimenti alla pittura classica, le suggestioni personali del rapporto di coppia che caratterizza la storia di questi due artisti legati nella vita e nel lavoro. Le composizioni cinematografiche di Jeffrey Chong Wang si intrecciano con gli scenari ludici e dinamici di Grace Eunshin Kim in un esame della società contemporanea in un gioco di richiami ai capolavori dei maestri della storia dell’arte.
Il doppio si presenta quale tema di una pittura colta di rimandi al codice misterioso del rinascimento italiano, in un legame tra arte e psicanalisi. Le opere di Wang ed Eunshin Kim ci fanno sentire in bilico, mentre percorriamo un passaggio che apre sull’abisso della mente, dove ragione e fantasia si uniscono in una danza di gemelli opposti. The Meeting
apre un varco tra passato e futuro. Il tempo sembra scomparire lasciando il posto al sentimento umano, che emerge quale incarnazione di un presente inafferrabile in cui siamo simili e complici.
Dorothy Circus Gallery Rome
Via dei Pettinari 76 | 00186 Rome Italy
Tel. +39 06 68805928 || Mobile +39 348 576 2069
Opening Hours:
Tuesday to Wednesday 10.30 am - 6.30 pm
Thursday to Saturday 11.30 am - 7.30 pm
Sunday & Monday Closed
www.dorothycircusgallery.com
Biodiversità a Roma
Danza: la nuova stagione 2023 Promozione Associati Koinè
Ospitata nella Dipendenza della Casina delle Civette di Villa Torlonia dall'11 giugno al 25 settembre 2022, la mostra Biodiversità a Roma propone, attraverso 32 fotografie di Bruno Cignini, zoologo, scrittore e divulgatore scientifico e 11 acquarelli dell'illustratrice Eva Villa, un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere alla scoperta degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d'acqua).
L'esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, realizzata da Pandion ed. & Inmagina con il patrocinio della Lipu/BirdLife Italia.
In considerazione della recente introduzione della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi
negli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, l'argomento è di massima attualità e di notevole importanza per i visitatori.
In particolare, saranno evidenziate le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all'interno dell'ecosistema urbano, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità e, più in generale, dell'ambiente. Inoltre, saranno forniti consigli sui comportamenti corretti da tenere in caso di incontro con la fauna urbana e sul metodo per attirarla con nidi e mangiatoie.
La mostra sarà corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti realizzati in collaborazione con Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, Città del sole e Swarovski Optik Italia.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto Cultura.
L'Associazione Koinè incontra l'Agorà
Nell'antica Città-stato greca, l'agorà era la piazza principale dove si svolgeva il mercato e dove si tenevano le pubbliche adunanze, dunque luogo di vita civile ed economica della polis. Ecco, ispirandoci all'antica agorà, accogliamo la proposta dei nostri amici dell'Associazione AGS Mercato Trieste, condividendo con loro il progetto di ri-creare un luogo di vita e di cultura a 360 gradi, dal nutrimento del nostro corpo con la scelta consapevole del buon cibo, alla ricerca e consapevolezza delle buone pratiche per la salute e il riequilibrio energetico come il Qi Gong e il Tai Ji Quan sono all'invito alla lettura (una ricca biblioteca bookcrossing) alle riflessioni su salute e nutrimento con le nuove proposte editoriali presentate periodicamente.Vi aspettiamo.
DATE:
tutti i venerdì dal 22 ottobre 2021, h 17.30
Mercato Trieste, Via Chiana 109/115, Roma
NATURA e BENESSERE con il QI GONG
Koine' riprende la sua attività proponendo nel mese di luglio escursioni e pratica di Qi Gong nella splendida natura del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise in collaborazione con Kalipe', in una delle valli più suggestive del Parco, la Val Fondillo, ricca di verde, limpide acque e suggestivi panorami, e nel centenario bosco della Difesa. Escursioni accompagnate da aneddoti e curiosità naturalistiche, dove per rigenerarci, accanto al salutare cammino praticheremo gli esercizi dell’antica arte del Qi Gong per il benessere del corpo e della mente in armonia con la natura!!!
DATE:
21 luglio Val Fondillo - Opi (AQ)
28 luglio Bosco della Difesa - Pescasseroli (AQ) Gallery
DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: Facile, adatta a tutti
DISLIVELLO TOTALE: circa 150 mt
DISTANZA: 5 km
DURATA: 4 ore
ACCOMPAGNATORI:
Maestro Mara Camelin 3391800943
AMM Michela Di Paolo 3398976847
COSTO ATTIVITA’:
20,00 euro , compresa assicurazione per la durata dell’evento.
APPUNTAMENTO:
ore 16,00 località Val Fondillo, OPI (AQ)
ore 16,00 località Maneggio di Valle Cupa, Pescasseroli (AQ)
☑ PRENOTAZIONI:
koineassociazione@gmail.com
kalipemountainlove@gmail.com
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
scarpe da trekking basse o scarpe comode per camminare con suola scolpita, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pantaloni comodi per camminare, calzini di ricambio, borraccia (acqua almeno 1,5 lt), cappello, occhiali da sole, crema solare.
N.B. L'itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l'escursione.
LE STAGIONI DEL CORPO
RIEQUILIBRIO ENERGETICO CON IL QI GONG E LA NUTRIZIONE PREVENTIVA [leggi ...]
MACROASILO
Lezione aperta di Qi Gong/Tai Ji Quan
venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019 10:00
Via Nizza 138, 00198 Roma
MACROASILO
Lezione aperta di Qi Gong/Tai Ji Quan
martedì 5, mercoledì 6, giovedì 7, sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 10:00
Via Nizza 138, 00198 Roma
MACROASILO
Lezione aperta di Qi Gong/Tai Ji Quan
sabato 5, venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019 10:00
Via Nizza 138, 00198 Roma
CONTROCHIAVE Scuola delle Arti
Presentazione e lezione aperta di Qi Gong e Tai Ji Quan
mercoledì 25 settembre, h. 17,00 - 19,30.
Via Libetta 1/a, Roma (Ostiense)
MACROASILO
Lezione aperta di Qi Gong/Tai Ji Quan
mercoledì 18 settembre h. 10,00 -11,30.
Via Nizza 138, 00198 Roma
ALCHEMIA, Centro Olistico
Presentazione e lezione aperta di Qi Gong
lunedì 30 settembre, h. 10,30 - 12,00.
Piazza Ottavilla 10, Roma (Monteverde)
Presentazione Corso di Danza e Benessere
Sabato 15 dicembre 2018, danzare per l’armonia e il benefico equilibrio tra corpo e mente, al ritmo del nostro respiro, del nostro cuore, attraverso i nostri sensi e i nostri sentimenti. Con riferimento alle tecniche di danza contemporanea e alle pratiche orientali, un approccio ai principi-base (allineamento del corpo, peso, energia, contatto) per arrivare al movimento espressivo e alla creazione di brevi coreografie.
[Apri la locandina]
Info e Prenotazioni: 339-1800943
Lezione aperta h. 10,30 - 12,30
presso Centro Alchemia
Piazza Ottavilla 10 Roma (Monteverde)
MAPPA
Presentazione Corso di Riequilibrio energetico con il Qi Gong
Lunedì 1 ottobre 2018, l’Associazione koinè presenta il Corso annuale di Riequilibrio energetico con il Qi Gong
.
Tecniche di rilassamento, respirazione, consapevolezza corporea. Riscaldamento muscolare e allineamento osteo-articolare (apertura delle articolazioni). Automassaggio seguendo la circolazione energetica dei meridiani e pratiche dell’antica tradizione cinese del Qi Gong (lavoro sull’energia).
La lezione è gratuita e aperta a tutti (si richiede gentilmente prenotazione).
Info e Prenotazioni: 339-1800943
h. 10,00 -11,30
presso Centro Alchemia
Piazza Ottavilla 10 Roma (Monteverde)
MAPPA
Appuntamenti nel Parco settembre 2018
L’Associazione Koinè propone per settembre 2018 appuntamenti di pratica all’aria aperta di Tai Ji Quan e Qi Gong: gli incontri sono aperti anche a persone che vogliono conoscere queste discipline e fare una prima esperienza.
Calendario degli incontri:
- Parco Schuster (giardini della Basilica S. Paolo – monumento caduti Nassirya).
Lunerdì 17 e 24 settembre, Mercoledì 19 settembre h. 17,30-19,30. - Villa Pamphili (pinetina a dx dopo ingresso principale Porta S. Pancrazio).
Sabato 22 e 29 settembre h. 9,30-11,30.
MAPPA
Corso di Qi Qong: tecnica di riequilibrio energetico
Consapevolezza corporea
Armonia tra corpo e mente
Nutrimento ed equilibrio dell’energia interna
Tecniche di rilassamento, respirazione, propriocezione. Riscaldamento e apertura delle articolazioni, Automassaggio seguendo la circolazione energetica dei meridiani secondo l’antica tradizione cinese del Qi Gong (lavoro sull’energia). [Apri la brochure]
E' sempre possibile effettuare una lezione di prova prenotandosi al:
339-1800943
Lunedì 23 Ottobre h. 10,00-11,30
presso Centro Alchemia
Piazza Ottavilla 10 (Roma)
MAPPA
Inizio corso di Propedeutica alla Danza
Lunedì 2 ottobre avrà inizio il corso di Propedeutica alla Danza rivolto a bambine/i in età compresa tra i 5 e i 7 anni.
Il corso ha la finalità di condurre il bambino alla scoperta della propria struttura corporea, con esercizi semplici e mirati, attraverso un adeguato potenziamento muscolare, al raggiungimento di capacità motorie progressivamente più complesse.
E' sempre possibile effettuare una lezione di prova prenotandosi al:
339-1800943
Tutti i lunedì dalle h. 17,00 alle h. 18,00
presso Centro Alchemia
Piazza Ottavilla 10 (Roma)
MAPPA
Presentazione dei corsi di Taijiquan e Qigong
Mercoledì 27 settembre 2017, presso l'Associazione Culturale Controchiave di via Giuseppe Libetta 1/a (Roma), presenteremo i nostri corsi di Taijiquan e Qigong.
L'incontro si articolerà in una parte teorica, attraverso la quale potrete conoscere un po' di storia e le finalità di queste discipline, e in una parte pratica.
Per prenotazioni contattare Controchiave ai numeri:
telefono 0645506613
SMS Contact 3775337969
Mercoledì 27 settembre 2017 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
Associazione Culturale Controchiave
via Giuseppe Libetta 1/a (Roma)
MAPPA
Corsi di Taijiquan e Qigong
Dal 4 ottobre 2017 riprenderanno, ogni mercoledì, i nostri corsi di Taijiquan e Qigong presso l'Associazione Culturale Controchiave di via Giuseppe Libetta 1/a - Roma.
PROGRAMMA PRINCIPALE DEI CORSI
Cenni di anatomia umana normale, fisiologia umana e medicina tradizionale cinese. Studio dei meridiani energetici del corpo umano. Studio della postura e ascolto del corpo; le 3 regolazioni; ba duan jin; wu xing; liu zi jue; yi jin jing; daoyin baojian gong.
Taijiquan forma 24 stile Yang; taijiquan forma 36 stile Chen; taijijian forma 32 stile Yang; taijishan forma 52; taijiquan forma tradizionale stile Yang.
Si ricorda ai partecipanti di indossare abiti comodi, per permettere il libero movimento di tutte le parti del corpo e calzini o scarpe di ricambio per l'accesso in sala.
ORARI: ogni mercoledì
Qigong 13,00 - 15,00
Taijiquan e Qigong livello base 15,30 - 17,00
Taijiquan e Qigong livello intermedio 17,00 - 18,00
Taijiquan e Qigong livello avanzato 18,00 - 20.00
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, potete utilizzare questo spazio o contattare Controchiave ai seguenti recapiti:
telefono 06 45506613
SMS Contact 3775337969
sito web
Dal 4 ottobre 2017 al 13 giugno 2018 , ogni Mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 20:00
Associazione Culturale Controchiave
via Giuseppe Libetta 1/a (Roma)
MAPPA
Prevenire le malattie con l’alimentazione
- L’autore è conosciuto nel mondo dai naturopati italiani.
- L’argomento nutrizione è sempre parte integrante della formazione di un naturopata.
- L’autore interviene spesso a conferenze e convegni di formazione in tutta Italia.
Nutrizione preventiva
Come scegliere l'alimentazione corretta per prevenire
la maggior parte delle malattie (Luca Pennisi)
I edizione - Brossura
Formato: 17x24
Pagine:578
ISBN: 978-88-481-3261-9
Prezzo: 49,90 €
Edito da Tecniche Nuove Spa
http://www.tecnichenuove.com/nutrizione-preventiva.html
Esiste l’intolleranza al glutine? Il digiuno è dannoso? Cos’è l’iperacidosi tissutale? C’è un nesso tra alimentazione e malattie autoimmuni? Si può prevenire l’Alzheimer? Meglio le proteine a pranzo o a cena?
Queste sono solo alcune delle numerose domande alle quali Nutrizione preventiva offre risposte e soluzioni non scontate, scomode o antipatiche, non sempre in linea con le informazioni che normalmente vengo no date dai media e dai soliti esperti. Notizie a volte inusuali ma scientifiche, sostenute da 1200 riferimenti bibliografici.
Mai come oggi abbiamo a disposizione così tanto cibo e tanta scelta. A questo fa da contraltare la sempre più frequente insorgenza di patologie cosiddette del benessere: obesità, diabete, molti tipi di cancro, sindrome metabolica, ipercolesterolemia, ipertensione, eccetera. È stato dimostrato, anche dall’OMS, che la maggior parte di queste malattie può essere prevenuta a tavola, scegliendo con attenzione i cibi giusti.
Modulato su due livelli ben distinti il libro soddisfa esigenze diverse, consente a semplici consumatori e a professionisti del settore di avere tutti gli elementi utili, basati su dati scientifici aggiornati, per capire quali sono i provvedimenti più importanti da apportare alla nostra nutrizione perché diventi una vera nutrizione preventiva.
Luca Pennisi divulgatore scientifico, naturopata dal 1991, illustratore medico, ha insegnato per circa 15 anni presso una nota scuola di Naturopatia. Dal 2000 scrive per le riviste Farmacia News e L’Erborista, di Tecniche Nuove. Sempre con Tecniche Nuove ha pubblicato Nutrizione in Naturopatia, giunto alla seconda edizione. Cura il blog: www.nutrizionepreventiva.com
Tecniche Nuove Spa – Via Eritrea 21, 20157 Milano – Tel.02/390901 Redazione Libri – Tel. 02/39090254 – email: libri@tecnichenuove.com