Collaboratori
Luca Pennisi
Luca Pennisi, divulgatore scientifico, diploma di naturopatia nel 1991, diploma di Medicina Tradizionale Cinese nel 1996, illustratore medico, ha insegnato per 15 anni presso una nota scuola di Naturopatia.
Dal 2000 scrive per Farmacia News
e L’Erborista
, di Tecniche Nuove. Ha già scritto Nutrizione in Naturopatia
, sempre di Tecniche Nuove, giunto alla seconda edizione.
Ha pubblicato Nutrizione in Naturopatia e Nutrizione Preventiva
, sempre per Tecniche Nuove.
Cura il blog www.nutrizionepreventiva.com con consigli e consulenze online.
Ariel Genovese regista film-maker
Mi è sempre piaciuto raccontare storie attraverso le immagini, poi è diventato il mio lavoro. Anche se sono diversi anni che svolgo questa attività mi entusiasmo sempre, perché ogni storia è una nuova avventura e mi lascio affascinare dalle persone che incontro, dalle loro voci, dalle loro parole.
Regista Film-maker dal 1989. Ha collaborato con: Rai Gulp, Rai Expo, Rai 5, Rai Sat Gambero Rosso Channel, TELE+, Rai Sat Art, Rai 3, Rai Educational; Provincia di Roma, Comune di Roma, Arsial Regione Lazio, CNR, Poste Italiane, Anas, Comune di Milano, Sovraintendenza Archeologica di Roma, Università di Roma La Sapienza; Istituto Nazionale per la Grafica (Mibac), GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna Roma, Cornell University Rome.
www.vimeo.com/arielgenovese
Pippo Di Marca
Pippo Di Marca, siciliano di nascita (Catania) e romano di elezione, appartiene alla seconda generazione dell'avanguardia teatrale italiana venuta alla ribalta intorno ai primi anni '70: quella di Nanni, Perlini, Vasilicò, Cecchi, Carella fino ai Magazzini e alla Gaia Scienza.
Ha debuttato come attore al Teatro La Fede ('69 e '70) in due spettacoli di Giancarlo Nanni e ha creato il suo gruppo (Meta-Teatro) nel 1971 mettendo in scena il suo primo spettacolo da regista, "Evento collage n. 1".
Da allora per sinergie e sodalizi con Carmelo Bene, Leo De Bernardinis, il Living Theatre e confrontandosi con autori quali Lautrémont, Genet, Duchamp, Joice, Shakespeare, Bernhard, Gadda, Sanguineti, Kantor, Bausch, Beckett, Pirandello, Bolano, ha costruito le tappe di un'esperienza artistica unica e personalissima durata oltre quarant'anni (più di sessanta spettacoli e decine di performance in Italia e nel mondo).
Il tutto con uno sguardo attento e partecipe al lavoro dei tanti compagni di strada che ha incrociato nel corso del tempo.
Maria Cristina Pisciotta
Laureata nel 1970 in Lingue e Letterature Straniere moderne, indirizzo orientale, presso L’Università di Roma col massimo dei voti, ha poi conseguito un dottorato di ricerca sulla letteratura cinese moderna nel 1973 presso l’Institut des Hautes Etudes della Sorbonne di Parigi. Vincitrice di una borsa di studio ministeriale si è poi recata nel 1973 a studiare presso l’Università di Lingue di Pechino e in seguito presso l’Università di Pechino. Ha compiuto periodi di studio, di ricerca e di insegnamento presso l’Università di Shatin di Hong Kong (1976), l’Università di Kyoto (1978) e di Canberra (1994). E’ stata professore di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università di Ca’ Foscari di Venezia dal 1974 al 1994 e ha ricoperto poi il medesimo insegnamento dal 1995 al 2016 all’Università “L’Orientale” di Napoli, dove ha creato e diretto il Laboratorio di Teatro Cinese dal 2005 al 2017. Nel 2017 ha ricoperto l’insegnamento di letteratura cinese moderna all’Università degli Studi di Macerata. Dal 1976 al 2008 ha insegnato letteratura cinese moderna presso l’ISMEO di Roma.
Ha pubblicato numerosi articoli, libri e traduzioni nel campo della letteratura cinese moderna e in particolare sul teatro cinese moderno.
Eva Villa
Eva Villa è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo gli studi ha continuato la ricerca pittorica ad olio, prediligendo colori luminosi e pennellata materica. Ha lavorato come scenografa e supervisore al colore di cartoni animati dal 1996 al 2016. E' stata docente presso la Scuola Romana dei Fumetti dal 1998 al 2008, e per la Scuola Internazionale di Comics, ed ha al suo attivo diverse collaborazioni. Dal 2017 insegna colorazione digitale presso la scuola di illustrazione Officine B5 di Roma e si dedica principalmente all’insegnamento dell’acquerello attraverso stages, lezioni di gruppo e individuali, spesso all'aperto: fa parte del gruppo Sketchcrawl Roma di cui è stata amministratrice dal 2018 al 2022, in cui si pratica liberamente il disegno e la pittura en plein air in gruppo, con incontri mensili a Roma e dintorni. Attualmente tiene corsi settimanali in varie zone di Roma: presso il bistrot Rosemary Terra e Sapori, alla Villetta Social Club della Garbatella, e lezioni all'aperto nei parchi storici. Periodicamente organizza tour di acquerello in Marocco, in collaborazione con Marocco Experience. Collabora come illustratrice con la casa editrice di indirizzo naturalistico Pandion Edizioni per la quale ha illustrato ad acquerello “Biodiversità a Roma” vincendo i premi Green Book Miglior libro illustrato, e “Piccolo Puntino Viola”.