TEATRO VITTORIA- PROMOZIONE SOCI KOINE'

Autunno a teatro: la nostra associazione in collaborazione con Ass. Cult. Alt Academy offre una promozione speciale per gli spettacoli di ottobre al Teatro Vittoria. Necessario prenotarsi on-line o su whatsapp comunicando di essere soci dell'Ass. Cult. Koinè Arte e Cultura tra Oriente e Occidente- spettacolo scelto, data, tipologia biglietto.



TEATRO VITTORIA- PROMOZIONE SOCI KOINE'




LA MORTE DELLA PIZIA
dal 10 al 15 ottobre 2023
di Friedrich Dürrenmatt
regia di Giuseppe Marini
con Patrizia La Fonte e Maurizio Palladino

Le molte verità di Delfi e le fake news intorno alla vicenda di Edipo, manipolate da oracoli e veggenti, hanno colori grotteschi e beffardi nel racconto di Durrenmatt, pubblicato nel 1976 e uscito in Italia nel 1988, qui adattato in forma teatrale. Nel tentativo di conoscere e capire la realtà, si fa sempre più leggibile il conflitto insanabile tra chi vede la follia del caso e chi cerca di leggere un senso organico nel groviglio degli accadimenti che ci travolgono. Pannychis Undici, sacerdotessa Pizia alla fine dei suoi giorni, assistita dal sacerdote Merops Ventisette, sensale e cassiere, è chiamata dal potente Tiresia a rivedere le vicende e le profezie -di cui entrambi si sono resi in diverso modo artefici- al cospetto imbarazzante delle vittime dei loro responsi. Edipo, Giocasta, la Sfinge, appaiono sulla scena come visioni rivelatrici della fragilità dei nostri mezzi di conoscenza. Dürrenmatt smaschera in chiave grottesca il mito e delinea con tinte forti lo smarrimento degli uomini, travolti da un groviglio di eventi incontrollabili. I Greci sono costretti a scegliere una loro verità, immersi nel chiacchiericcio confuso di informazioni contrastanti, in mezzo a un vortice di oracoli e profezie. Il testo rimanda al cinismo delle informazioni pilotate e al caos di notizie che oggi disorienta anche di più che al tempo dei Greci o in quello di Dürrenmatt. Così abbandonati alla deriva, siamo anche noi costretti a scegliere una nostra verità. Unica consolazione e liberazione dal panico: qualche momento di sorprendente e amarissimo riso.

PROMOZIONE SPECIALE
da martedì a giovedì BIGLIETTI RIDOTTI PLATEA - 15,00 euro
da venerdì a domenica BIGLIETTI RIDOTTI - 21,00 euro platea / 16,00 euro galleria
orario spettacoli:
Martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 / mercoledì ore 17.00 / domenica ore 17.30





NICCOLÒ FETTARAPPA SANDRI in
APOCALISSE TASCABILE
17 ottobre ore 21
progetto ideato e scritto da NICCOLÒ FETTARAPPA SANDRI
regia di NICCOLÒ FETTARAPPA SANDRI e LORENZO GUERRIERI
con NICCOLÒ FETTARAPPA SANDRI e LORENZO GUERRIERI

Senza alcun preavviso, Dio compare in un supermercato in periferia di Roma e vi annuncia la fine del mondo. Per sua colpa e sfortuna, ad ascoltarlo c’è ben poca gente. A prenderlo sul serio c’è solo un giovanotto amorfo e sfibrato, da allora fatalmente destinato ad essere il profeta della fine dei tempi. Accompagnato da uno svogliato angelo dell’Apocalisse, il giovane apostolo si fa strada nell’abisso peccaminoso della città romana, per annunciare ai suoi abitanti la loro imminente fine. Il progetto apocalittico voluto da Dio sembra però fallire. La triste notizia annunciata però non sembra affatto scuotere chi già si dedica, con mortuaria solerzia, alla propria quotidiana estinzione.
Apocalisse Tascabile è un atto unico eroicomico che con stravaganza teologica ricompone l’infelice mosaico di una città decadente e putrefatta, specchio di una defunta condizione umana. Lo spettacolo tratta della fine del mondo vista da svariate prospettive, tra le quali preponderante è quella di due giovani “scartati”, liquidati e messi all’angolo perché inutili. La fine del mondo è allora per loro quasi un’occasione di vendetta, una rivincita presa sull’indifferenza subita, il cambiamento è incarnato dall’annuncio profetico di questi due smaliziati apostoli under 30 che portano sulla scena con autoironia la rabbia di una generazione esclusa, così giovane e già così defunta. Apocalisse Tascabile è uno spettacolo a doppiofondo: la fine del mondo è anche l’occasione per risvegliare quella “debole forza messianica” che secondo Benjamin si deposita in ogni generazione, in attesa d’essere portata alla luce per scardinare il mondo.

PROMOZIONE SPECIALE
Euro 15,00
posto unico - posti limitati





HOME, I'M DARLING
dal 19 al 29 ottobre 2023
di Laura Wade
regia di Luchino Giordana ed Ester Tatangelo
con Valentina Valsania, Roberto Turchetta, Laura Nardi, Luchino Giordana, Elena Callegari e Roberta Mattei

progetto co-finanziato da Regione Calabria Cultura art. 4 - L.R. 19 del 18/05/2017 e PAC Calabria 14/20

Judy e Johnny vivono in una deliziosa villetta anni ’50, completa di tutti i comfort dell’epoca. Judy volteggia per la casa con le sue splendide gonne a ruota dalle fantasie sgargianti, mentre si occupa delle pulizie e dei fantastici manicaretti che prepara per il suo Johnny. Siamo nei magnifici anni ’50! Ma poi, da un cassetto Judy tira fuori un laptop e così scopriamo che la casa, i vestiti e quella vita perfetta sono una messa in scena. Piano piano la carta da parati si scolla, rivelando la realtà delle cose: Judy, manager di successo, ha deciso di abbandonare il competitivo mondo della finanza per diventare una casalinga perfetta anni ’50, trascinando il consapevole Johnny in un gioco che precipita entrambi in un’anacronistica divisione dei ruoli, confinati in un piano di realtà immaginario. Home, I’m darling ci racconta un rifiuto del mondo contemporaneo, ci riporta all’origine di quella fuga, e alla sua evoluzione, illustrando la forsennata ricerca degli equilibri che regolano il rapporto tra uomo e donna, al ritmo di un jive.

PROMOZIONE SPECIALE
da martedì a giovedì BIGLIETTI RIDOTTI PLATEA - 15,00 euro
da venerdì a domenica BIGLIETTI RIDOTTI - 21,00 euro platea / 16,00 euro galleria
orario spettacoli:
Martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 / mercoledì ore 17.00 / domenica ore 17.30





Il teatro Vittoria ha stipulato una convenzione con il MuoviAmo Parking. I nostri spettatori potranno lasciare l'auto nel parcheggio (custodito e coperto) di via Galvani 57, alle spalle del nuovo mercato di Testaccio, fruendo di uno sconto di un euro. Il buono sconto deve essere richiesto PRIMA dell'inizio dello spettacolo al botteghino del teatro ed andrà inserito nella cassa automatica del parcheggio al momento del ritiro della vettura, unitamente allo scontrino rilasciato al momento dell'ingresso al Roma Parking. Vi raccomandiamo di non chiedere lo scontrino al termine dello spettacolo perché il botteghino avrà già chiuso e non sarà possibile accontentarvi. Grazie
Per maggiori informazioni sul MuoviAmo Parking: MuoviAmo. tel. 06 64420699