Approfondimenti: Filosofia
Caratteristiche fondamentali del pensiero cinese: filosofia o saggezza?
La civiltà e la cultura cinesi si fondano su una base filosofica elaborata soprattutto dai principi del Confucianesimo, del Taoismo e del Neoconfucianesimo. Queste tre filosofie hanno modellato e guidato la vita e le istituzioni del popolo cinese per più di duemila anni. Mettendo in rilievo l’importanza di preservare, coltivare e rendere grande la vita umana, la filosofia cinese è stata strettamente collegata con la politica e la morale ed ha assunto molte delle funzioni della religione. Nel Taoismo la meta viene perseguita accentuando l’importanza del divenire una cosa sola con la via interiore dell’universo; nel Confucianesimo l’accento è stato posto sullo sviluppo dell’umanità dell’uomo, che si ottiene coltivando il sentimento e le virtù sociali. Il Neoconfucianesimo combina insieme queste due tendenze. La filosofia in Cina non è staccata dalla vita e la pratica è considerata inseparabile dalla teoria ...
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Confucio
L’epoca usualmente designata con la denominazione “antichità cinese” include, secondo la tradizione testuale, tre grandi dinastie Xia, Shang e Zhou, che regnarono principalmente nelle zone settentrionali e centrali della Cina. La dinastia più o meno mitica degli Xia,che la tradizione fa risalire al III millennio a.C. lascia il posto, intorno al XVIII secolo a.C. alla dinastia degli Shang, espressione di una civiltà raffinata, con un sistema politico e religioso assai elaborato ...
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Taoismo
Nel periodo storico degli Stati Combattenti (V-III sec. a.C.) in seguito alla dissoluzione della dinastia Zhou, accanto alla scommessa etica di Confucio si delinea un’altra via
il Taoismo. Se la maggior parte delle correnti di pensiero che fioriscono in questo periodo partono dalla constatazione che il mondo altro non è che discordia e violenza e cercano delle vie (dei Dao) o dei metodi positivi, Zhuangzi e Lao Zi considerati i massimi esponenti, saggi rappresentanti di questa dottrina, si mettono all’ascolto del Dao dell’ordine o legge di natura in un atteggiamento da loro denominato del non-agire
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