Programma triennale (comune ai tre indirizzi)

Seminari e formazione



Programma del Primo anno
Programma di Anatomo-fisiologia (teorico)
Docente: Paolo Mazzini
● Apparato osteo-mio-articolare; ● Il tessuto connettivo; ●Sistema nervoso centrale e periferico; ● Fisiologia della respirazione; ●Sistema cardiocircolatorio e sangue; ●Sistema linfatico; ●Sistema digerente; ● Sistema endocrino ed esocrino; ● Apparato urinario.

Programma di Consapevolezza corporea e movimento creativo (teorico-pratico)
Docente: Mara Camelin
● Studio dei principi-base del movimento quali allineamento del corpo, respirazione, peso, energia, contatto, campo visivo, ritmo, approcciando e sperimentando elementi fondamentali delle tecniche e pratiche relative,
● all’anatomia esperienziale e all’analisi funzionale/espressiva del corpo in movimento (metodo Laban/Bartenieff),
● alle antiche arti di tradizione orientale del Tai Ji Quan e Qi Gong il cui fulcro è rappresentato proprio dallo studio della postura, la respirazione, la concentrazione e propriocezione.

Percorsi del Pensiero tra Oriente e Occidente (teorico)
Docente Prof.ssa Maria Cristina Pisciotta.

Programma di Medicina Tradizionale Cinese (teorico)
(comune agli indirizzi Qi Gong e Tui Na)
Docenti: Luana Babusci, Mara Camelin, Linda Mille.
● La teoria Yin-Yang ● La teoria dei 5 elementi (Wu Hsing): l’individuo si lega al mondo che lo circonda; la legge di creazione e la legge di distruzione tra gli elementi-organi.
● Ritmo a 4 tempi (Si Shi -4 Stagioni), ciclo energetico interno (ritmo quotidiano delle 24 ore: alba-mezzogiorno-tramonto-mezzanotte); ciclo delle stagioni (ritmo annuale).
● Le 5 sostanze fondamentali: Jing, Qi, Shen, Jin Je e Xue (Wu Bao). ● Il sistema dei Meridiani energetici. ● Punti Luo, Yuan, Mu, Xi e Shu antichi. ● Relazioni tra meridiani e organi-visceri; ciclo dell’energia. ● Teoria degli Organi e Visceri (Zang-Fu) ● I livelli energetici.
● Cause esterne di malattia: i 6 eccessi climatici (Liu Yin) ● Cause interne di malattia: i 7 sentimenti (Qi Qing).

Programma del secondo Anno (teorico)
Programma Nutrizione
● Principali regimi alimentari; ● Componenti dei nostri alimenti; ●Elementi di Dietetica in Medicina Tradizionale Cinese; ● Le basi per una corretta nutrizione preventiva; ● Le buone pratiche per un’alimentazione corretta; ● Rapporto tra alimentazione e malattie.

Armonizzazione corpo-mente: archetipi e paradigmi
(teorico-pratico)
Docenti: Luana Babusci, Mara Camelin
● Armonizzazione corpo-mente nella tradizione orientale (principi e pratiche di regolazione/armonizzazione respiro-corpo-mente/cuore.
● Relazione micro-macrocosmo nella tradizione taoista delle pratiche energetiche psico-somatiche.

Programma di Medicina Tradizionale Cinese
(comune agli indirizzi Qi Gong e Tui Na)
Docente: Linda Mille
● Le otto regole diagnostiche: Yin-Yang; Vuoto-Pieno; Caldo-Freddo; Interno-Esterno.
● Diagnosi in MTC: la costituzione; ispezione (viso, pelle, forma del corpo, lingua, occhi, escreti); auscultazione e valutazione degli odori; palpazione dei polsi.
● Fisiopatologia: Fegato/Vescica Biliare; Polmone/Grosso Intestino; Rene/Vescica; Ministro del Cuore/Triplice Riscaldatore; Cuore/Intestino Tenue; Milza/Stomaco.
● Le barriere energetiche
● Relazioni Micro-Macrocosmo

Programma del Terzo anno (teorico)
Benessere e prevenzione dall’antichità ad oggi
Docenti: Luana Babusci, Mara Camelin
● Le antiche medicine tradizionali e le arti e pratiche olistiche dalle origini al mondo contemporaneo. ● Breve storia della medicina nascita ed evoluzione dei metodi di indagine diagnostica e terapeutica.
Esperienza Olistica come comprensione del Sé e del mondo
Docente: Mara Camelin
Percezione, Emozione, Cognizione, Espressione: l’unicum dell’azione nell’esperienza del sé, dello spazio e dell’altro. Paradigma occidentale della mente incarnata (embodied mind) e Archetipo orientale: un confronto.
Percorsi del Pensiero tra Oriente e Occidente (teorico) Docente Mara Camelin
Pensiero orientale e pensiero occidentale: prospettive per un confronto su temi e problemi appartenenti alle filosofie orientali e alle tradizioni filosofiche occidentali. Comparazione come esercizio filosofico (pratica filosofica).