Programma triennale specifico Operatore Olistico Tui Na
Seminari e formazione
Profilo professionale:
Operatore Olistico Tui Na: la pratica Tui Na fa parte del corpus terapeutico della Medicina Cinese. L'operatore Tui Na attraverso il trattamento manuale di particolari punti situati lungo quelli che sono definiti meridiani energetici, gli stessi punti utilizzati dall’agopuntura, di zone specifiche, e tramite la manipolazione articolare, è in grado di ripristinare l’armonico flusso di Qì lungo i meridiani, nonché donare ad organi e tessuti la corretta perfusione ematica e il fisiologico apporto linfatico. L’Operatore Tui Na, attraverso il sapiente utilizzo della respirazione, della postura corporea e di tecniche manuali, instaura uno scambio energetico tra sé e il corpo di chi riceve il trattamento riequilibrando il corretto flusso del Qi e risolvendo eventuali quadri patologici, blocchi e stasi energetici, stati infiammatori al fine di restaurare il benessere psico-fisico della persona. Il corpo dell’Operatore Tui Na è dunque un vero e proprio strumento terapeutico.
Programma Triennale Specifico
Docente: Luana Babusci
Primo Anno:
● Studio delle principali tecniche manuali
I 3 Grandi Gruppi: Moca Lei (Frizioni), Baidong Lei (Tecniche Oscillatorie), Yaji Lei (Pressioni).
● Tecniche Di Manipolazione Articolare
Yao Fa - Rotazione Articolare; Ba Shen Fa - Trazione Articolare; Ban Fa - Aggiustamento Articolare
Secondo Anno:
Le tecniche manuali viste in relazione alle sindromi in Medicina cinese:
● sindromi in base agli organi; in base ai meridiani energetici; in base ai cinque movimenti;
● quadri d’insieme;
● studio delle categorie dei punti in relazione ai vari quadri sindromici.
Terzo Anno
● La diagnosi secondo la Medicina cinese alla luce delle competenze acquisite negli anni precedenti, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti base della Medicina cinese, quali le relazioni tra i principi Yin Yang e i 5 movimenti, con particolare attenzione alla combinazione delle categorie dei punti.
● Studio dei principi diagnostici
● Osservazione dell’aspetto esterno del paziente, del suo atteggiamento, ispezione, osservazione della lingua;
● Ascolto e olfatto;
● Interrogazione.
● Palpazione (per palpazione si intende sia un esame di tutto il corpo, per individuare eventuali zone non corrispondenti ad un fluire armonioso di Qi; sia la palpazione del polso, di cui si studieranno in particolare le caratteristiche principali presenti nei più frequenti stati patologici).